Raccontare sul web, esperimento comunicativo di FIAT

Qualche tempo fa avevamo parlato del progetto pensato per la nuova Volkswagen Golf, oggi invece torniamo a parlare, grazie anche alla segnalazione di Matteo, della nostra grande casa automobilistica nazionale, FIAT, che ha lanciato di questi tempi un suo interessante progetto di comunicazione, 8inPunto.

Il progetto è pensato, strutturato e realizzato per il web.

Il progetto, legato alla promozione della Grande Punto in una versione aggiornata per accattivare i gusti di un pubblico giovanile, è costruire un “web-serial” che coinvolga attivamente i navigatori del web e li renda sia protagonisti come attori delle puntate che come coautori della sceneggiatura del web-serial.

Il bello è che si possono trovare contenuti di 8inPunto anche su YouTube (come il video che vi presentiamo su ilcomunicatore) e su Facebook. In più il progetto prenderà vita anche in 4 città italiane e quindi interagirà con il mondo cosiddetto “reale”.

Questo progetto di comunicazione di FIAT  è forte per la consapevolezza che la casa automobilistica italiana mostra nei confronti della comunicazione web, consapevolezza che  abbiamo già visto intorno alla comunicazione della nuova FIAT 500 (l’avevamo accennato in un post che qualcuno magari ricorda!) ed è forte perchè cerca di far convergere in maniera equilibrata diverse attività di comunicazione che attraversano le realtà della rete fino a incontrare le realtà della promozione più tradizionale, quella fatta per strada.

Ma questa campagna di comunicazione di FIAT è forte soprattutto per la scelta di usare il racconto, nella forma innovativa del web-serial, per costruire interesse, intrattenimento, coinvolgimento e per far respirare, in un certo senso, il brand.

Sarà ancora una volta la capacità di costruire e raccontare storie la chiave per uno sviluppo efficace della comunicazione sul web? Che ne pensate?

Luca Taddei

3 Risposte to “Raccontare sul web, esperimento comunicativo di FIAT”


  1. 1 Fosco Del Nero venerdì, 5 dicembre , 2008 alle 7:27 PM

    Ciao, ho visto oggi il tuo blog… molto ben fatto, complimenti. 🙂
    Ti scrivo per l’appunto perchè anche io gestisco un blog (anzi, più di 1, ben 5!), e volevo proporti uno scambio link (se con tutti o con uno scegli tu :)…
    Ok, fammi sapere (magari in uno dei miei, così leggo subito), e in ogni caso buona giornata!

    Fosco Del Nero
    http://www.libriromanzi.blogspot.com
    http://www.foscodelnero.blogspot.com
    http://www.pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com
    http://www.amoreincontriamicizie.blogspot.com
    http://www.assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com

  2. 2 simone lunedì, 8 dicembre , 2008 alle 12:02 PM

    Mi sembra un’ ottica iniziativa, comunica un grande senso di apertura, di condivisione e il brand ne guadagna in “freschezza”!

  3. 3 Luca Taddei mercoledì, 10 dicembre , 2008 alle 11:15 am

    @Fosco: Ciao Fosco, complimenti per i tuoi blog! Possiamo fare volentieri uno scambio link! A presto!

    @Simone:esatto, il brand ne guadagna sicuramente in freschezza.

    L.T.


Lascia un commento




ilcomunicatore

PENSARE COMUNICAZIONE PER FARE COMUNICAZIONE

luca.taddei@gmail.com

ilcomunicatore è il blog di riflessione, discussione, condivisione sul mondo del marketing & comunicazione

Contatori

This blog is listed

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Career & Job Blogs -  Blog Catalog Blog Directory blog search directory Blog-Show la vetrina italiana dei blog! MigliorBlog.it
Add to Technorati Favorites

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.