Comunicare la comunicazione, that is the question!

litalia-che-comunica

“La comunicazione.Un  prodotto su cui investire.” ( Forum della Comunicazione 2009 )

All’interno dei media, specialmente nel panorama italiano, non faremo fatica ad individuare il vero e proprio paradosso di una comunicazione che è incapace di comunicare se stessa e di professionisti del comunicare che condannano e disprezzano le stesse professioni del comunicare che rappresentano. Non faccio nomi, per il semplice fatto che sono troppi.

Se da una parte i media confermano come acquisito il fatto che ormai la comunicazione sia centrale e pressocchè onnipresente nel mondo che ci circonda, raramente si spendono parole di stima, di rispetto, di riconoscimento nei confronti della comunicazione e delle sue professioni.

E’ per questo che l’iniziativa del Forum della Comunicazione, in programma a Roma il 26 e  27 Marzo 2009, risulta del tutto originale e in controtendenza con i discorsi che solitamente girano intorno alla comunicazione e alle sue professioni.

La strategia di Comunicazione Italiana, che ha organizzato il Forum, mi sembra chiara e convincente: da una parte mettere in piedi un programma con professionisti della comunicazione di tutto rispetto su temi centrali per lo sviluppo della comunicazione e del Paese; dall’altra progettare e realizzare una vera e propria campagna di comunicazione su stampa, radio, web per promuovere la comunicazione stessa.

Una buona iniziativa, non credete?

Luca Taddei

6 Responses to “Comunicare la comunicazione, that is the question!”


  1. 1 clicky mercoledì, 11 marzo , 2009 alle 12:30 pm

    Senz’altro impeccabile. Come quella che ha inizio oggi, e che di sicuro farà ricredere molti scettici sul conto della Nostra Cara Amata.

    Anche la campagna che ho linkato appena sopra utilizza egregiamente l’associazione prodotto – comunicazione, no?

  2. 2 Luca Taddei mercoledì, 11 marzo , 2009 alle 3:18 pm

    Ciao Clicky, esatto anche la campagna che hai linkato utilizza in maniera perfetta l’associazione prodotto-comunicazione!
    Grazie per la segnalazione di un’altra buona iniziativa che può essere efficace per far ricredere molti scettici sul conto della “Nostra Cara Amata”, come hai ben detto.
    Un salutone,

    L.T.

  3. 3 simone venerdì, 13 marzo , 2009 alle 7:32 pm

    Ottimo il progetto e molto interessanti i contenuti del forum.
    Ben vengano iniziative del genere che oltre a permettere una riflessione sui trend del momento, riescono a mettere in luce il valore della NOSTRA CARA AMATA!
    Un valore che cresce proprio in periodi come questo, dove diventa fondamentale per le aziende non perdere il dialogo con i clienti.
    E’ come nelle relazioni interpersonali, giusto?
    …chi ti sta vicino nei momenti difficili, poi occupa un posto speciale!

  4. 4 Luca Taddei lunedì, 16 marzo , 2009 alle 5:01 pm

    @simone: bello il paragone con le relazioni interpersonali! E in un certo senso può funzionare veramente così!

    L.T.

  5. 5 viralavatar giovedì, 19 marzo , 2009 alle 5:37 pm

    Anche io non mancherò anche se mi sembra di vedere solo persone di una generazione che non ha capito poi molto di quello che sta succedendo e comunque ignorante dei media 2.0 che poi è il mio campo. Ciò nonostante sarà un esperienza da fare e condividere!

  6. 6 Luca Taddei venerdì, 20 marzo , 2009 alle 11:37 am

    @viralavatar: Speriamo che questa esperienza possa essere una possibilità per generare anche una maggiore comprensione, seppur piccola, dei media 2.0! Vedremo!

    L.T.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




ilcomunicatore

PENSARE COMUNICAZIONE PER FARE COMUNICAZIONE

luca.taddei@gmail.com

ilcomunicatore è il blog di riflessione, discussione, condivisione sul mondo del marketing & comunicazione

Contatori

This blog is listed

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Career & Job Blogs -  Blog Catalog Blog Directory blog search directory Blog-Show la vetrina italiana dei blog! MigliorBlog.it
Add to Technorati Favorites

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: