comunicare nella crisi, questa è la sfida!

urlo-di-munch

“Scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità.” ( John F. Kennedy )

Il 2008 sta finendo e si aprono le porte del nuovo anno, il 2009. La crisi sembra imperversare in giro per il mondo, per esempio in Spagna e qui da noi come in Germania. Ogni giorno si aprono nuovi  scenari di rischio, ma a guardar bene anche nuove potenziali opportunità.

I quotidiani di tutto il mondo amano parlare dei rischi, dei pericoli, dei problemi e lo fanno molto bene, a volte troppo bene, rischiando così di iniettare nel cuore delle persone la paura e la sfiducia. Ma qui su ilcomunicatore ci vogliamo occupare delle opportunità, l’altra faccia della medaglia della crisi, perchè la comunicazione può servire a realizzare progetti e a costruire fiducia.

Uno degli obiettivi di questo blog è aprire una discussione costruttiva sulle competenze che devono caratterizzare le professioni del comunicare. Ecco che allora la crisi ci ricorda che il comunicatore professionista deve essere in grado di fronteggiare i più disparati momenti di crisi.

Infatti, se la comunicazione viene pensata strategicamente, dobbiamo considerare l’elemento crisi come costitutivo della stessa strategia. E’ proprio la prova della crisi che dimostra la validità e la consistenza di una strategia in generale e nel nostro particolare di una strategia di comunicazione.

Detto questo, per finire l’anno de ilcomunicatore e per iniziarlo in maniera interessante, abbiamo deciso di sottolineare che una delle competenze fondamentali per i comunicatori nel prossimo anno sarà necessariamente quella legata alle capacità nel gestire e affrontare i momenti di crisi. Per farlo bisogna essere ben preparati, avere una buona dose di sangue freddo e soprattutto non urlare…

Detto questo auguri per il nuovo anno e in bocca al lupo a tutti i comunicatori!!!

Luca Taddei

5 Responses to “comunicare nella crisi, questa è la sfida!”


  1. 1 Marco lunedì, 29 dicembre , 2008 alle 4:40 pm

    Bravissimo Luca, ti leggo da tempo e anche questa volta mi trovi d’accordo.
    Per lavoro “adopero” moltissimo la comunicazione, sono un commerciale-vendite, per hobby e per passione ho uno spazio web sulla casa.
    Il 2009 sarà ancora più duro? Non importa, quel che conta è che chi avrà l’onere e l’onore di comunicare qualsiasi cosa, a qualsiasi livello, di qualsiasi argomento, lo faccia con cognizione, preparazione, avvertendo senza allarmare, gestendo (anche se è una brutta parola) i suoi interlocutori come farebbe un buon padre di famiglia.
    Tante cose e felici feste,
    Marco

  2. 2 Luca Taddei martedì, 30 dicembre , 2008 alle 12:46 pm

    Ciao Marco, grazie per i complimenti e per l’apprezzamento!
    Fa sempre piacere riscontrare che alcune idee sono condivise da altre persone. Questa è vera comunicazione!
    Tante cose anche a te e che il 2009 sia un grande e positivo anno della tua vita!

    L.T.

  3. 3 simone martedì, 6 gennaio , 2009 alle 8:12 pm

    Gran bel post Luca!
    Che, come vedi, mi ha fornito lo spunto per parlare di certe cose che penso da tempo.
    Sicuramente hai indicato due concetti fondamentali, intimamente collegati, senza i quali comunicare in tempo di crisi diventa un’ impresa ostica, quasi impossibile: responsabilità e professionalità.

  4. 4 Luca Taddei mercoledì, 7 gennaio , 2009 alle 11:20 am

    Grazie Simone! Esatto, hai colto il punto del discorso!

    L.T.


  1. 1 i media alimentano la crisi? « ilcomunicatore Trackback su martedì, 6 gennaio , 2009 alle 8:08 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




ilcomunicatore

PENSARE COMUNICAZIONE PER FARE COMUNICAZIONE

luca.taddei@gmail.com

ilcomunicatore è il blog di riflessione, discussione, condivisione sul mondo del marketing & comunicazione

Contatori

This blog is listed

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Career & Job Blogs -  Blog Catalog Blog Directory blog search directory Blog-Show la vetrina italiana dei blog! MigliorBlog.it
Add to Technorati Favorites

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: