Gillette Future Champion, il viral per conquistare i giovani

Gillette Future Champion è la nuova campagna di viral marketing di Gillette pensata e strutturata per il web e per coinvolgere il pubblico dei giovani.

Per questo sono stati coinvolti quattro campioncini dello sport italiano come testimonial. Gillette ha scelto quattro nuovi volti dell’eccellenza sportiva italiana di quattro diverse discipline: il calciatore Sebastian Giovinco, il cestista Luigi Datome, il pallavolista Lorenzo Bonetti e il nuotatore Marco Belotti.

La campagna ha previsto la realizzazione di quattro video virali rintracciabili sul più famoso dei siti di video sharing, YouTube. Per darvi un’idea ilcomunicatore vi presenta il video di Giovinco (e qui sono visibili anche gli altri tre!).

Per ottenere una maggiore interazione con gli utenti sono stati anche realizzati 4 profili MySpace ( di Giovinco, Datome, Bonetti e di Belotti) e un gruppo su Facebook. Lo stesso tipo di campagna è stata attivata anche in altri Paesi, come per esempio la Spagna.

Gli utenti erano chiamati al voto per eleggere il Gillette Future Champion 2008. E il vincitore sarà reso noto il 14 Novembre 2008.

A questa campagna sta lavorando anche Daniele Montemale di Viralavatar, un giovane italiano che lavora da due anni nel viral marketing e il cui blog è diventato da poco un’agenzia. E’ stato lui a segnalarmi questo interessante progetto a cui sta lavorando. Sono curioso di conoscere gli altri progetti a cui parteciperà e gli faccio i complimenti per l’ottimo lavoro che sta facendo nella comunicazione.

Trovo l’iniziativa di Gillette ottima, ben articolata e calibrata sia per il mezzo che utilizza, il web, sia per il pubblico che vuole raggiungere, i giovani. Non siete d’accordo?

Luca Taddei

2 Responses to “Gillette Future Champion, il viral per conquistare i giovani”


  1. 1 simone lunedì, 17 novembre , 2008 alle 8:21 pm

    Mi piacciono molto queste campagne di viral ed é interessante l’ uso del tutto strategico che ne fanno certi importanti brand particolarmente “illuminati” da un punto di vista del mkg.

  2. 2 Luca Taddei martedì, 18 novembre , 2008 alle 10:54 pm

    Esatto, sono campagne ben fatte che usano sapientemente il viral come strumento strategico.

    L.T.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




ilcomunicatore

PENSARE COMUNICAZIONE PER FARE COMUNICAZIONE

luca.taddei@gmail.com

ilcomunicatore è il blog di riflessione, discussione, condivisione sul mondo del marketing & comunicazione

Contatori

This blog is listed

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Career & Job Blogs -  Blog Catalog Blog Directory blog search directory Blog-Show la vetrina italiana dei blog! MigliorBlog.it
Add to Technorati Favorites

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: