Questo video, rintracciabile nel Dedalo di YouTube e segnalatomi da Roberto Venturi, è stato realizzato dall’Agenzia di Comunicazione Ombre Elettriche di Firenze per la Regione Toscana e ha lo scopo di sensibilizzare alla responsabilità sociale delle imprese.
Il video è collegato a un progetto specifico della Regione Toscana, Fabrica Ethica, e rappresenta la punta di diamante di una campagna sperimentale virale. Insomma siamo di fronte a un esperimento di viralità messo in piedi da una istituzione pubblica che fa comunicazione utilizzando i nuovi media e in particolare la strategia della viralità. In più il tutto è al servizio di una campagna sociale.Insomma ci sono molti ingredienti gustosi in questo progetto per chi si occupa di comunicazione.
Da parte mia non posso che giudicare positivamente questo nuovo spot pensato per le caratteristiche specifiche del viral marketing e, in generale, il progetto Fabrica Ethica, non solo per il tema centrale di cui si occupa, la responsabilità sociale d’impresa, ma anche per la sua comunicazione. Non a caso questo progetto della Regione Toscana è risultato vincitore del premio “Responsible Entrepreneurship” European Enterprise Award e lo spot, precedente a questo che vi presentiamo, dal titolo “Io sarò la fabbrica del mondo” ha vinto l’ADAward per la pubblicità sociale nel 2005.
Voi che ne pensate?
Luca Taddei
Video molto semplice ma d’ impatto…
Sono d’accordo con la tua breve ma convincente analisi, caro Simone!
L.T.