professionisti del marketing, professionisti del web

“Internet non é al passo con i tempi, ma con il futuro.” (Anonimo)

Una recente indagine di mercato diffonde numeri del tutto illuminanti circa il significato di Internet da un punto di vista del marketing e la sua decisività per una proficua relazione con il consumatore.

Secondo la società americana BIGresearcholtre il 47% dei consumatori (su un campione di 15.727  unità) prima di effettuare un acquisto consulta Internet per conoscere opinioni e ricevere consigli.

E oltre alla quantità dei frequentatori del web, c’ é anche un importante componente qualitativa. “A navigare per ottenere maggiori informazioni su un dato prodotto e ponderarne l’ acquisto – afferma Michele Marzan, manager di Zanox Italia, società leader nel settore del mktg online – sono i consumatori più aggiornati, curiosi e desiderosi di condividere con amici e conoscenti ciò che hanno imparato, letto e ascoltato. Si tratta per lo più di consumatori giovani, manager e professionisti, con un reddito al di sopra della media e soprattutto disposti a pagare qualcosa di più per avere prodotti di qualità.”

Giovane età, influenza e disponibilità economica: un mix appetibile per qualsiasi azienda.

Ma da cosa dipende la brand reputation online?

Sicuramente dal posizionamento strategico del sito – come sottolinea Frederic Saign, responsabile per zanox del mercato dei Paesi del Nord Europa – ma anche dai giudizi dei bloggers e dalla trasparenza e completezza delle informazioni.

A seguire, alcuni numeri pubblicati su Ninja Marketing che identificano le caratteristiche tipo del consumatori online:

Tendono ad essere più giovani rispetto a tutti gli adulti con un’età media di 43.2 (vs. 44.8 per tutti gli adulti).
• Dichiarano un reddito medio familiare più alto di $65,500 (vs. $56,811).
• Una percentuale più alta (32.2%) di loro occupa una posizione professionale/manageriale sul posto di lavoro (vs. 25.5%).

Insomma, per i professionisti di oggi e di domani la conoscenza del marketing dovrà sempre di più intrecciarsi con la conoscenza di Internet: perdere questo collegamento significa uscire dal mercato.

Voi che ne pensate?

SimoDG

3 Responses to “professionisti del marketing, professionisti del web”


  1. 1 dana06 sabato, 20 settembre , 2008 alle 11:36 am

    Giustissimo, penso che hai perfettamente ragione! Infatti anche le aziende più tradizionali che non hanno una diretta presenza sulla rete stanno man mano assumendo personale che possa monitorare comunque tutti quei siti, blogs, etc. che parlano dei loro prodotti. Credo che a breve tutti si renderanno conto che escludere internet da un piano di marketing sia un errore veramente grossolano da evitare ad ogni costo!!!
    Ciao;-)

  2. 2 simone lunedì, 22 settembre , 2008 alle 5:56 pm

    Eh sì, é un errore fatale.
    Anche perchè sul Web circolano informazioni di qualunque tipi e su qualsiasi prodotto e brand: infomazioni che godono di una credibilità altissima, anche se non di rado sono confuse o imprecise.
    Perciò é fondamentale per l’ azienda monitorare queste “conversazioni” e averle ben presenti nel momento in cui si va a definire le strategie di marketing.
    Ciao Dana, un forte saluto!

  3. 3 Luca Taddei martedì, 23 settembre , 2008 alle 1:35 pm

    Sicuramente le competenze nel campo del web, ma in generale nel campo informatico, oggi sono fondamentali un po’ per tutti i professionisti. A maggior ragione devono esserlo per i professionisti del marketing.
    Ci vuole forse una maggiore formazione in questo campo, che forse dovrebbe diventare più centrale anche all’interno dei corsi universitari.

    L.T.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




ilcomunicatore

PENSARE COMUNICAZIONE PER FARE COMUNICAZIONE

luca.taddei@gmail.com

ilcomunicatore è il blog di riflessione, discussione, condivisione sul mondo del marketing & comunicazione

Contatori

This blog is listed

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Career & Job Blogs -  Blog Catalog Blog Directory blog search directory Blog-Show la vetrina italiana dei blog! MigliorBlog.it
Add to Technorati Favorites

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: