la comunicazione politica nelle elezioni 2008

logo-pdl-berlusconi.jpglogopd.jpg

unione-di-centro.jpg lasinistralarcobaleno.jpg

italia-dei-valori.jpg partito-socialista.jpg

” La più grande virtù politica è non perdere il senso dell’insieme.” ( Emmanuel Mounier )

Nelle campagne elettorali i partiti comunicano in vari modi. La forma più tradizionale di comunicazione politica è rappresentata dai manifesti elettorali, mentre quella più nuova è rappresentata dalla comunicazione politica attraverso il web.

Su ilcomunicatore daremo, nel corso di questo mese, alcuni spunti di analisi sulla comunicazione politica di tutti i partecipanti significativi ( il criterio principale sarà quello della rilevanza politica e della significatività comunicativa) a queste elezioni 2008, in maniera il più possibile imparziale e corretta.

Ci concentreremo sull’analisi dei simboli e manifesti elettorali e sulla comunicazione politica su web: la prima analisi è interessante per cogliere l’evoluzione della forma classica di comunicazione politica, la seconda per cercare di capire se qualcosa, sulla scia dei cambiamenti avvenuti negli U.S.A, è cambiato anche in Italia relativamente al peso da attribuire al web nella realizzazione delle campagne elettorali.

Lo sviluppo della comunicazione politica su web potrebbe portare con sè molte questioni cruciali( già accennate in un mio articolo su GiornaleWEB ) : il web potrebbe essere alternativo o complementare alla TV nella gestione della comunicazione in una campagna elettorale? Attraverso la raccolta dei fondi via internet si può pensare di portare i partiti a pesare meno sui finanziamenti pubblici ? La comunicazione politica su web potrebbe realizzare l’affermazione di protagonisti nuovi e giovani esterni al gioco politico parlamentare? E che dire della comunicazione online per gestire l’organizzazione della campagna sul territorio? Negli Stati Uniti a questo ultimo aspetto un certo Obama, per esempio, ci ha pensato!

Questo post si chiude con queste domande e con i link ai soggetti politici protagonisti delle elezioni politiche 2008:

Il Popolo della Libertà

Partito Democratico

Unione di Centro

La Sinistra l’Arcobaleno

Lega Nord 

Italia dei Valori

Partito Socialista

La Destra

Dateci un’occhiata.

Luca Taddei.

6 Responses to “la comunicazione politica nelle elezioni 2008”


  1. 1 simone lunedì, 10 marzo , 2008 alle 4:32 pm

    In ambito politico quella su web é una comunicazione a mio avviso più interessante in quanto meno imbrigliata ed aperta alla partecipazione degli elettori. In Italia siamo ancora più indietro ma in contesti come quello americano il web sembra addirittura più decisivo dei canali tradizionali.
    Questa nostra campagna elettorale non sembra aver registrato fino ad ora chissà quali novità da un punto di vista della comunicazione…che pensate?

  2. 2 Luca Taddei lunedì, 10 marzo , 2008 alle 7:14 pm

    Sono d’accordo con te, Simone, al momento questa campagna non ha mostrato dal punto di vista della comunicazione niente di eccezionalmente nuovo!
    Ma sicuramente c’è ancora tempo per dei colpi di scena!

    L.T.

  3. 3 Hamlet martedì, 11 marzo , 2008 alle 9:42 am

    qui
    http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/15/0827_Contrassegni_Ammessi_web.pdf
    si possono trovare tutti i simboli ammessi. Il simbolo più bello è il num 14: “Io non voto”

  4. 4 Luca Taddei martedì, 11 marzo , 2008 alle 6:12 pm

    Grazie Hamlet per il link!
    Si potrebbero fare molti commenti sulle molte liste presentate, ma in questa sede mi sembra interessante sottolineare come tutti questi simboli, tutti questi loghi siano effettivamente muti in quanto non trovano poi spazi comunicativi in cui presentarsi in maniera efficace.
    Da qui può essere sorta anche la bassa qualità grafica che la maggior parte di essi presentano.
    Si potrebbe dire che sono dei veri e propri non-simboli!

    L.T.


  1. 1 la comunicazione politica nelle elezioni 2008 : politica Trackback su martedì, 11 marzo , 2008 alle 11:35 am
  2. 2 che c’è di nuovo? « Luca Taddei Trackback su martedì, 11 marzo , 2008 alle 6:49 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




ilcomunicatore

PENSARE COMUNICAZIONE PER FARE COMUNICAZIONE

luca.taddei@gmail.com

ilcomunicatore è il blog di riflessione, discussione, condivisione sul mondo del marketing & comunicazione

Contatori

This blog is listed

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Career & Job Blogs -  Blog Catalog Blog Directory blog search directory Blog-Show la vetrina italiana dei blog! MigliorBlog.it
Add to Technorati Favorites

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: