un locale…da brividi!

un-locale-da-brividi.jpg

“La follia é la virtù dei geni “. ( Anonimo )

Mi sarebbe piaciuto farci una capatina quet’ Estate, magari durante un qualche torrido pomeriggio! Sto parlando dell’ Absolut Bar di Milano, un concept bar o meglio un tempio glaciale ispirato ai simboli del noto marchio svedese, inaugurato a Piazza Gerusalemme nel 2004.

Stregato dall’ Ice Bar di Stoccolma ( gli altri si trovano a Tokyo e Londra ), Alessandro Rosso, figlio di una celebrità del turismo italiano, si é fatto recapitare dalla Svezia decine di tonnellate di acqua allo stato solido prelevate dal fiume Torne, avvalendosi della mano raffinata di artisti come Arne Bergh e Mikael Nille Nilsson: i due maestri hanno forgiato il materiale dando vita ed anima al locale che oggi allieta le serate milanesi.

L’ idea é davvero eccellente: si tratta di un’ oasi sotto zero (la temperatura é di meno 5!) dove con cappello, cappuccio, guanti e stivaloni – consegnati all’ ingresso – chi entra vive un’ esperienza unica; il ghiaccio di cui il locale é permeato flirta con tutti e cinque i sensi e una deliziosa musica lounge accompagna il visitatore che può degustare cocktail a base di ABSOLUT VODKA e succo, serviti in bicchieri ovviamente di ghiaccio!

La visita – per ovvi motivi! – non può durare per più di 30 minuti e a ricordo di un’ esperienza così particolare é possibile acquistare alcuni gadgets: dalla t-shirt alla riproduzione esatta del bicchiere di ghiaccio, dalla collana alla penna, fino al portachiavi e alle deliziose caramelle Wolf Paw.

Interessante é il look del locale, che cambia ogni sei mesi: dallo stile Vittoriano si é passati alle linee morbide mentre l’ 1 Settembre il Concept Bar ha riaperto la stagione presentandosi con un rinnovato design reso scintillante dal nuovo ghiaccio splendente e chiaro arrivato direttamente dal Torne River e dalla Lapponia.

Non c’ é che dire: ancora una volta la ABSOLUT si dimostra formidabile maestra di comunicazione.

SimoDG

10 Responses to “un locale…da brividi!”


  1. 1 Luca Taddei mercoledì, 26 settembre , 2007 alle 12:39 pm

    Questo locale è fantastico, la prossima volta che capito a Milano non me lo perdo!
    Sono d’accordo con te, Simone, Absolut produce un’ottima comunicazione.

    L.T.

  2. 2 veronica mercoledì, 26 settembre , 2007 alle 3:31 pm

    Ci devo andare!Che figata!Questa idea della Absolut è veramente diversa da tutto ciò che si vede in giro, è geniale e divertente.
    Indossare guanti e cappelli a agosto nel centro di Milano, gustare la bevuta in maniera direi completa, coinvolgendo tutti i 5 sensi,sembra quasi un piccolo rito. E poi hanno pensato anche al merchandising, non c’è che dire. Una buonissima comunicazione.
    Peccato si possa stare solo trenta minuti e per ovvi motivi. Chissà se qualcuno ha preso un bel raffreddore?

  3. 3 simone giovedì, 27 settembre , 2007 alle 4:51 pm

    Hai ragione Vero…é veramente qualcosa di diverso da ciò che si vede in giro!
    Stento persino ad immaginarmelo questo locale tutto fatto di ghiaccio!
    Da un punto di vista comunicativo, la scelta di Absolute conferma poi l’ importanza per le grandi aziende di spazi dove poter far “vivere” la marca: marca che in questo modo slitta dall’ intangibile al tangibile.
    Nei prossimi mesi mi piacerebbe parlare di alti famosi angoli monomarca: nel mercato postmoderno la distribuzione si é infatti affermata come centrale dimensione del marketing.

  4. 4 salpetti giovedì, 27 settembre , 2007 alle 11:16 pm

    La capacità della Absolut di fare pubblicità è strordianaria. Tutte le sue campagne sono interessanti e ora questa trovata di promuevere il prodotto tramite un locale così particolare…
    Devo dire che i pubblicitari che lavorano per l’Absolut sono geniali, che sia merito della Vodka? Magari le idee più brillanti gli arrivano da ubriachi!!!😉
    Un saluto

  5. 5 simone venerdì, 28 settembre , 2007 alle 7:56 am

    Dici che é qualche bicchierino di buona vodka ad ispirare i comunicatori di Absolut…può essere!!Chissà, magari li aiuta a vedere le cose sotto un’ altra prospettiva!!
    Un saluto Salpetti, a presto

  6. 7 Eulalia venerdì, 28 settembre , 2007 alle 9:19 am

    Fantastico! devo andarci assolutamente…
    Brrrr :))

  7. 8 martina venerdì, 28 settembre , 2007 alle 10:12 am

    Bellissimo Simo…questo locale è davvero fantastico..

    Finalmente qualcosa di diverso..passare un pò di tempo (non esagererei con il tempo!!)in un posto simile deve essere davvero emozionante..
    e sicuramente è azzeccato anche dal punto di vista strettamente economico: fa tanto freddo..e si beve di più!!!Cosa riscalda meglio di un bicchierino di buona VODKA???

    Bello, bello, bello…
    una sorta di “shopping esperienzale”davvero vincente..

  8. 9 simone venerdì, 28 settembre , 2007 alle 12:44 pm

    Ciao Marti!
    Hai ragione sono sicuro si tratti di una strategia vincente da un punto di vista non solo comunicativo ma anche economico.
    Il prezzo é abbastanza elevato – sulle 17 euro – ma credo che per un’ eseperienza del genere, così fuori dal comune, ne valgano tutte: leggendo alcuni commenti su Internet chi entra nell’ Absolut Bar poi ne esce entusiasta!

  9. 10 Flavia domenica, 30 settembre , 2007 alle 12:45 am

    Absolutamente impeccabile!
    Ps: ma che ha il ghiaccio italiano che non va?


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




ilcomunicatore

PENSARE COMUNICAZIONE PER FARE COMUNICAZIONE

luca.taddei@gmail.com

ilcomunicatore è il blog di riflessione, discussione, condivisione sul mondo del marketing & comunicazione

Contatori

This blog is listed

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Career & Job Blogs -  Blog Catalog Blog Directory blog search directory Blog-Show la vetrina italiana dei blog! MigliorBlog.it
Add to Technorati Favorites

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: