L’anima nera del commercio

“La pubblicità è l’anima del commercio.” ( antico proverbio )

Ho parlato di cattiva pubblicità alla pubblicità.Oggi parlo della cattiva pubblicità.

La cattiva pubblicità è la pubblicità sciatta, dalle poche idee, fatta senza creatività, fatta perchè la si deve fare, fatta male: non farò nomi, basta girarsi un po’ intorno e non sarà difficile individuarla.

La cattiva pubblicità è la pubblicità ingannevole, che troppe imprese ancora fanno, specialmente nei settori delle telecomunicazioni, del turismo, dei prodotti dimagranti, e che poi costano 7,7 milioni di euro in sanzioni comminate dall’Antitrust ( ce ne parlano il Corriere e la Stampa di qualche giorno fa ).

Questa pubblicità, da anima del commercio, diventa anima nera del commercio.

Mi è piaciuto molto il post sul tema di Simply Addicted.

Sono profondamente d’accordo con le sue considerazioni.

La pubblicità è una grande risorsa per la comunicazione in generale, per la comunicazione d’impresa in particolare.

E la comunicazione deve essere sempre condivisione, relazione fra cittadini, fra imprese e consumatori, insomma fra esseri umani, deve essere sempre creatività e umanità.

Non deve essere mai inganno, manipolazione, fregatura, non deve essere mai sciatteria e banalità.

Luca Taddei.

5 Responses to “L’anima nera del commercio”


  1. 1 Flavia domenica, 19 agosto , 2007 alle 1:41 pm

    Grazie per la citazione! Noto con piacere che, non solo abbiamo una passione in comune, ma anche la stessa visione delle cose!

  2. 2 studentefreelance domenica, 19 agosto , 2007 alle 2:14 pm

    La cattiva pubblicità rende cattiva ” tutta” la pubblicità agli occhi di chi a differenza di noi comunicatori non sa distinguere…

    Per metaforizzare, è come mettere una mela marcia in un cesto di mele buone…

    Anche se in questo caso è pur vero che di pubblicità ingannevole(ahime) ne esiste più di una come tu dicevi.

    D’altronde in una società che vive di apparenza come non giustificare chi crea “apparenza”, non fa altro che rimanere in tema…

  3. 3 Luca Taddei martedì, 21 agosto , 2007 alle 2:28 pm

    @Flavia: ciao Flavia, citazione doverosa! E’ bello sapere che ci sono altre persone che condividono le nostre passioni e la nostra visione delle cose: questa è vera comunicazione!

    @studentefreelance: hai perfettamente ragione! E’ per questo che dobbiamo combattere contro la cattiva pubblicità, per difendere quella buona! E’ per questo che dobbiamo combattere chi costruisce solo “apparenza” e mette da parte “l’essenza”!
    Ne va della nostra stessa professionalità di comunicatori: è questa la posta in gioco.

    L.T.

  4. 4 ALBatro de li 7 mari domenica, 26 agosto , 2007 alle 5:16 pm

    Luca,

    d’accordo IN TOTO con quanto hai qui scritto.
    Suggerirei l’espressione ‘commercio dell’anima’ per ‘cattiva pubblicità’, che, a volte, come la moneta, scaccia quella buona.
    Ribadisco che anche a me certe sparate di Grillo, contro la pubblicità tout court, sanno di talibanismo.
    Ogni cosa che viene prodotta, specialmente a fini sanamente – sanamente – economici, commerciali, deve essere correttamente conosciuta, informazione, e creativamente stimolata.
    Pena il fallimento del prodotto (e poesia vuol dire, paradossalmente, anche se sembra l’esatto contrario, prodotto, linguistico, in quel caso).

  5. 5 Luca Taddei lunedì, 27 agosto , 2007 alle 11:20 pm

    Ciao ALBatro de li 7 mari, grazie! Anch’io sono in toto d’accordo con te: hai ragione la “cattiva pubblicità” è “commercio dell’anima”.Al prossimo commento.

    L.T.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




ilcomunicatore

PENSARE COMUNICAZIONE PER FARE COMUNICAZIONE

luca.taddei@gmail.com

ilcomunicatore è il blog di riflessione, discussione, condivisione sul mondo del marketing & comunicazione

Contatori

This blog is listed

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Career & Job Blogs -  Blog Catalog Blog Directory blog search directory Blog-Show la vetrina italiana dei blog! MigliorBlog.it
Add to Technorati Favorites

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: